Tarquinia – la Necropoli Etrusca, la città e il Museo Archeologico

PROGRAMMA VIAGGIO

Partenza – Appuntamento ore 07:30 – Piazzale dei Partigiani in prossimità dell’ingresso Stazione Ostiense

Mattina – visita guidata alla Necropoli Etrusca di Monterozzi Pranzo – avremo a disposizione del tempo libero per in pranzo (non fornito)

Pomeriggio – prosegue la visita guidata al Museo Archeologico di Tarquinia e al borgo di Tarquinia

Rientro – previsto in serata. Non verranno effettuate altre soste di scarico al di fuori di Piazzale dei Partigiani.

Quota a persona € 80,00 (inclusi biglietti ingresso) 

La quota comprende viaggio in pullman A/R (con distanziamento come da norme anticovid – capienza 60%); servizio di guida locale;- biglietti di ingresso a pagamento; sistemi audio-riceventi con auricolari monouso; assistenza e accompagnamento dal personale della cooperativa Spazio Libero per tutta la durata del viaggio; assicurazione.                                                                                    La quota non comprende pranzo; quanto non espressamente indicato nella “la quota comprende”.

 ProgrammaIl delizioso borgo medievale di Tarquinia, protetto dalla suggestiva cinta muraria, anticamente era una delle città più importanti dell’Etruria.

Mattina: accompagnati da un etruscologo visiteremo la Necropoli di Tarquinia. La Necropoli Etrusca di Monterozzi è posizionata su di un’altura a est dell’attuale Tarquinia, e conta al suo interno circa 6.000 sepolture. Si tratta per larga parte di camere scavate nella roccia e sormontate da tumuli, delle quali le più antiche sono datate al VII secolo a.C. Fra le migliaia di sepolture sono circa 200 quelle che contengono una serie di affreschi rappresentanti il più cospicuo nucleo pittorico giunto a noi dall’arte etrusca nonché la più ampia documentazione di tutta la pittura antica precedente l’età romana. Questo enorme patrimonio non solo artistico ma anche storico degli Etruschi ed è stato inserito dal 2004 dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Tratto distintivo della necropoli etrusca di Tarquinia sono le camere funerarie, modellate sugli interni delle abitazioni, con pareti decorate a fresco su un leggero strato di intonaco. Le scene hanno carattere magico-religioso e rappresentano banchetti funebri, danzatori, suonatori di aulòs, giocolieri, paesaggi, i colori sono intensi e vivaci e il movimento animato e armonioso. Queste rappresentazioni hanno il duplice obiettivo di far rivivere al defunto la sua vita terrena e far dimenticare ai viventi il dolore della perdita. Le decorazioni sembrano seguire inoltre le sorti del popolo etrusco, difatti quelle risalenti al III secolo a.C., alle soglie del tramonto di questa grande civiltà, rappresentano immagini demoniache e mostri. Fra i sepolcri più affascinanti quello delle Leonesse, del Guerriero, dei Fiorellini, dei Baccanti, dell’Orco e degli Scudi, per citarne solo alcune.

Attualmente sono visitabili 22 tombe: la tomba dei Giocolieri, la tomba del Guerriero, la tomba di Cristofani, la tomba del Padiglione della Caccia, la tomba del Fiore di Loto, la tomba delle Leonesse, la tomba del Pallottino, la tomba della Pulcella, la tomba della Caccia e Pesca, la tomba dei  Caronti, la tomba dei due tetti, la tomba del Gorgoneion, la tomba Cardarelli, la tomba Moretti, la tomba della Fustigazione, la tomba Fiorellini, la tomba dei Demoni Azzurri, la tomba Bettini, la tomba Caccia al Cervo, la tomba Bartoccini, la tomba dei Leopardi e la tomba delle Baccanti.

Pranzo: tempo libero a Tarquinia centro per il pranzo (non fornito).

Pomeriggio: prosegue la visita guidata alla città medievale e al Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense, allestito nello splendido Palazzo Vitelleschi; uno dei più importanti musei italiani dedicati all’arte e ai reperti della civiltà Etrusca. Realizzato per volontà del Cardinale Giovanni Vitelleschi tra il 1436 ed il 1439 su progetto di Giovanni Dalmata, grazie alla compresenza di elementi gotici e rinascimentali è un autentico capolavoro architettonico. Al suo interno, la mostra è articolata su tre piani e contiene la più vasta raccolta d’arte etrusca esistente. Sarcofaghi, vasi, buccheri, piatti, ceramiche, statue e monete antiche sono solo alcune tra le importanti opere che potrete ammirare all’interno del museo.

L’opera più significativa, simbolo stesso del museo è senza dubbio il celebre altorilievo dei Cavali Alati, recuperato nelle rovine del Tempio dell’Ara della Regina, databile tra la fine del V e gli inizi del IV secolo a.C.

Infine, una piacevole passeggiata tra i vicoli del Centro Storico di Tarquinia, ci porterà indietro nel tempo in una magica atmosfera medioevale tra chiese, monumenti ed edifici storici. Tra questi il meraviglioso Duomo di Santa Margherita con il suo maestoso campanile, la splendida Chiesa Santa Maria di Castello. Percorreremo la panoramica Via della Ripa e imboccate Via delle Torri sulla quale si affacciano bellissimi edifici storici come il Palazzo dei Priori e la Chiesa di Santo Spirito.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

La prenotazione è obbligatoria e dovrà pervenire entro il 18 marzo 2022 con l’indicazione del nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F., documento, recapito telefonico dei partecipanti e si intenderà confermata mediante pagamento anticipato dell’intera quota di partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per le cancellazioni avvenute dopo il 18/03/22 non sarà possibile effettuare il rimborso.

AVVERTENZE

  • Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento dei posti (nel rispetto delle nome Covid-19).
  • Il presente programma potrebbe subire modifiche nella sequenza delle visite, ma non nei suoi contenuti.
  • Saranno rispettate tutte le norme in materia di contrasto alla diffusione covid-19, in vigore alla data di partenza del viaggio.
  • E’ richiesto il Super Green Pass.  Capienza pullman 60%circa.
  • La cooperativa si riserva di annullare il viaggio nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti (in tal caso si provvederà alla restituzione delle somme versate).

Info e prenotazioni Spazio Libero soc. coop. soc. a r.l. Agenzia di viaggio e Tour operator – Turismo e Cultura

06 70454544 – 327 7171733 – info@spazioliberocoop.it www.spazioliberocoop.it

Data

Mar 27 2022
Expired!

Ora

07:30

Costo

80.00€
Categoria
QR Code