Chi Siamo

Spazio Libero nasce a Roma nel 2000 per occuparsi di turismo culturale e gestione museale. Società cooperativa sociale, tour operator e agenzia di viaggi e turismo, ci occupiamo di incoming e outgoing in Italia, specializzate in turismo e viaggi culturali, visite guidate, passeggiate letterarie a due voci, eventi, manifestazioni culturali e turismo scolastico.

Le nostre proposte su Roma si rivolgono a tutti coloro che amano la città e che vorrebbero conoscerla anche al di fuori dei tradizionali percorsi turistici. Sono pensate e ideate in modo originale ed esclusivo, per coinvolgere ed appassionare coloro che a Roma sono nati e vivono, ma anche per chi giunge nella città eterna e desidera poggiare la vista oltre la superficie, per uno sguardo più attento e profondo, nel cuore di Roma.

Lavoriamo in un ambiente di lavoro leale, in cui le persone si sentono valorizzate e motivate. Abbiamo creato negli anni una nostra identità distintiva, apprezzata e conosciuta per l’innovativo stile di gestione museale, per l’organizzazione di attività culturali di elevata professionalità e per il nostro impegno nei confronti del sociale e della cultura. Tutti gli itinerari e le attività sono caratterizzati da una particolare attenzione al territorio e alla persona, per un turismo culturale etico, inclusivo e attento all’individuo.

LE NOSTRE ATTIVITA’

Gestione museale – Convenzione con il Fondo Edifici di Culto – Ministero dell’Interno, per la gestione del servizio di accoglienza e accompagnamento dei visitatori e biglietteria: dal 2002 a novembre 2019 Case romane del Celio; dal 2007 ad oggi Cappella del Cardinal Bessarione.
Visite guidate e visite teatralizzate. Svolte prevalentemente nel territorio di Roma e provincia, proposte attraverso un programma bimestrale denominato “Vivere Roma”. Tutti gli itinerari sono studiati per rispondere ai requisiti di valorizzazione delle peculiarità del territorio, ponendo particolare attenzione al patrimonio storico e letterario della città antica e moderna.
Progettazione e realizzazione di iniziative culturali e sociali sul territorio, in risposta a bandi pubblici promossi e finanziati dai Municipi di Roma, dedicate al racconto storico, anche delle periferie romane, e al recupero della memoria collettiva: visite guidate teatralizzate a due voci, originali percorsi di animazione culturale di carattere storico e letterario, condotte da una guida e da un narratore; concerti; proiezioni; conferenze.
Eventi culturali, frutto di prestigiose collaborazioni professionali, in grado di offrire una proposta diversificata. Sono eventi “speciali”, realizzati su specifica richiesta del cliente o proposti dalla società in occasione di giornate o manifestazioni particolari.
Personalizza il tuo itinerario, attività turistiche, visite individuali o per gruppi, anche in lingua straniera, su richiesta del cliente. È possibile organizzare il proprio soggiorno a Roma, di uno o più giorni, scegliendo tra un’offerta diversificata di moltissimi tour, da quelli più classici e quelli meno noti.
Tour operator e Agenzia di Viaggi e Turismo “Spazio Libero è Turismo e Cultura”. Progettiamo e organizziamo viaggi in Italia, all’insegna dell’arte, della cultura e delle eccellenze eno-gastronomiche del nostro paese.

I NOSTRI SERVIZI SI RIVOLGONO A TUTTI

R

Adulti e famiglie, per scoprire e Vivere Roma, attraverso visite guidate, passeggiate letterarie, attività all’area aperta, teatro e ogni forma di spettacolo.

R

Viaggiatori, per itinerari classici e itinerari fuori dai tradizionali percorsi turistici;

R

Giovani e scuole, per promuovere la conoscenza del territorio e sensibilizzare al senso civico comune;

R

Appassionati di letteratura, arte, archeologia, architettura, urbanistica, scienze sociali;