Tour Archeologici

Incoming Rome

Crea il tuo indimenticabile viaggio a Roma, scegli e abbina uno o più degli itinerari archeologici che ti proponiamo, per conoscere Roma, la sua storia millenaria e i suoi angoli più nascosti.

Goditi la bellezza della città eterna e lasciati condurre dai nostri archeologi e attori professionisti che, dando voce ai personaggi storici e ai loro racconti, ti coinvolgeranno in una straordinaria e indimenticabile esperienza, al resto penseremo noi.

Potrai scegliere tra noleggio di pullman o minivan per i trasferimenti, noleggio bici, noleggio vespa o scooter, per vivere la città con noi, ma come vuoi tu!

Lasciati trasportare dall’atmosfera e assaporane il suo gusto, più intenso e autentico, penseremo noi a prenotarti il pranzo nei locali più caratteristici, una romantica cena con una vista strepitosa sulla città o un insolito tour alla scoperta del cibo di strada, la street food, nei mercati o nei quartieri più caratteristici della città.

 

Un esempio di itinerari

1 giorno: Un giorno nella Roma Imperiale

La giornata nell’antica Roma sarà accompagnata dalle attente spiegazioni dell’archeologo e dalle coinvolgenti letture di brani di autori latini che faranno rivivere e ricreare l’atmosfera dei luoghi visitati.

La mattina sarà dedicata alla visita dello straordinario complesso archeologico del Colosseo, Foro romano e Palatino accompagnati dall’archeologo e dall’attore professionista.

Pausa pranzo

Nel pomeriggio, conosceremo più da vicino le ricche dimore aristocratiche romane grazie alla ricostruzione virtuale e alla visita delle Domus di Palazzo Valentini, percorreremo la più celebre passeggiata archeologica al mondo, ovvero la via dei Fori imperiali, che costeggia i fori di Cesare, Augusto, Nerva e Traiano e concluderemo con la visita del grandioso complesso dei mercati di traiano.

Ti consigliamo: un aperitivo con vista panoramica sui fori e mercati di traiano dal roof garden di un esclusivo Hotel del centro è la migliore conclusione di questa una giornata dedicata alla bellezza di Roma antica

 

2 giorno: Dove tutto ebbe inizio, la nascita di Roma tra storia e leggenda

L’archeologo e l’attore vi guideranno a scoprire le origini di Roma attraverso le sue affascinanti leggende e i più celebri personaggi.

La mattina sarà dedicata ad una passeggiata che dall’Isola Tiberina, attraverso il Ghetto, ci condurrà alla Bocca della Verità e al Circo Massimo.

Pausa pranzo

Nel pomeriggio visita alle Terme di Caracalla e alla via Appia Antica con ingresso alle Catacombe

Ti consigliamo: perché non noleggiare una bici per una passeggiata sull’Appia Antica, la Regina Viarum?

 

3 giorno: La Roma degli Imperatori

La visita condotta dall’archeologo e da un attore ci condurrà a conoscere il più antico e importante museo di Roma, I Musei Capitolini, ospitato sul Campidoglio, dove domina la copia della statua equestre dell’imperatore Marco Aurelio.

Pomeriggio dedicato alla Roma sotterranea e ai resti monumentali dell’antico Campo Marzio. Visiteremo il Pantheon, ammireremo la colonna Adriana e giungeremo presso i resti del Teatro di Pompeo sul luogo in cui alle idi di marzo del 44 a.C. fu ucciso Caio Giulio Cesare. La splendida architettura barocca di piazza Navona ci permetterà di svelare nei suoi sotterranei i resti dello stadio di Domiziano, di cui la piazza ricalca perfettamente la forma.

Ma le sorprese non finiscono, avremo accesso a una cantina privata nei sotterranei di un palazzo di via del Campo Marzio per ammirare i resti della celebre Meridiana di Augusto.

 

 

Ti consigliamo: “dai sotterranei alle stelle”, è possibile concludere questa giornata con un esclusivo aperitivo sulla spettacolare Terrazza Borromini per ammirare dall’alto Piazza Navona e le cupole di Roma che si stagliano contro il cielo.